Ciao a tutti, in questo thread scriverò della mia esperienza all' HighEnd di Monaco conclusasi oggi.
Ero indeciso di andarci più che altro per motivi finanziari ma alla fine mi son detto fai un paio di giorni di vacanze e porta un paio die tuoi figli lì così possono godere una città con pochi soldi, dato che ci andavo anch'io.
Così le mie due figlie sono venute con me e mentre ero alla MOC, visitavano Monaco.
Siamo partiti al Mercoledì sera e siamo ritornati al Sabato sera così ho potuto passare diverse ore all' esposizione il Giovedì, Venerdì e Sabato.
Dopo una reclamazione da parte delle mie figlie già alla sera del primo giorno, ho dovuto però ridurre di qualche ora la mia presenza alla fiera per i giorni successivi perchè volevano aver papa con loro.
In vista di possibile resoconto da parte mia su questo forum, mi ero preparato il più possibile scegliendo e sentendo bene i CD che volevo usare per farmi un'idea sonora di questi impianti esposti.
Due die brani li ho esposti nel quarto post di questo
thread Avevo preparati altri 8 CD ma ho avuto l'occasione di sentire solo un terzo (Masada Live in Middelheim pezzo 5). Posso essere comunque contento che in tante sale ho potuto ascoltare la mia musica o almeno, su mia richiesta, sentire brani classici che conoscevo.
Volevo passare da tutte le sale, sentire per bene l'impianto, annotare i componenti e le mie impressioni.
Avevo preparato quel che potevo per agevolare e minimizzare lo sforzo ma la mia inesperienza nel annotare nel iPad tutto quel che succedeva mi ha fatto un brutto scherzo. Soprattutto la mia inesperienza con l'app che avevo comperato e usato mi ha fatto perdere tanto tempo e certe cose non le ho neanche annotate.
La prossima volta saprò certamente far di meglio.
Già dopo un paio di ore mi resi conto che per far tutto quel che volevo, avrei dovuto stare mezz'ora in ciascuna sala. Alla fine feci un compromesso: non tutte le sale sono documentate (certe addirittura ho perso gli appunti) e l'analisi non è così profondo come previsto prima di andare a Monaco.
Questo thread non dovrebbe essere considerato come un monologo mio ma spero che quello che scrivo sia punto per discussioni interessanti sempre rispettando non solo le persone involte nella discussion ma anche tutti coloro che hanno contribuito in una maniera o l'altro questa esposizione anche se si avesse un motivo o l'altro per non rispettarli.
Il giudizio che farrò è basato sulle caratteristiche sonore che ho percepito. Scriverò come queste caratteristiche erano senza dare se possibile un giudizio emozionale proprio. Sta poi al lettore di farsi un idea se quel tipo di suono gli si addisce di più o no.
Naturalmente mi posso sbagliarmi quindi non prendeterla se scrivo cose che a voi non piace, anzi potete semplicemente chiedere chiarimenti o possiamo discuterli apertamente. Visto che non mi sono mai interessato di apparecchi e ditte è possibile che i nomi degli apparecchi / ditte non siano completamente giusti. Vi ringrazio per le vostre correzioni.